Accedi Registrati

Accedi alla tua utenza

Username
Password *
Ricordami

Crea una utenza

I campi contrassegnati da un asterisco (*) sono obbligatori.
Name
Username
Password *
Ripeti password *
Email *
Ripeti email *
Captcha *

AGSM Verona Marathon

Verona marathon2017 

La Filippide organizza la trasferta per la maratona di Verona che si svolgerà domenica 19 novembre 2017.

Sono previste le seguenti gare: 42,195 Km maratona, Cangrande Half Marathon 21 Km, Last 10 Km. 

Per maggiori informazioni visitare il sito Web dell'organizzazione: http://veronamarathon.it/ 

Per chi volesse partecipare si riportano di seguito le informazioni principali:

  • Andata: Sabato 18 novembre partenza in autobus da Montesilvano (PE)
  • Ritorno: Domenica 19 novembre in autobus da Verona 
  • Chi fosse interessato è pregato di contattare il presidente Vincenzo Petrucci 

La scomparsa di Carmine Campitelli.

 

Carmine Campitelli se ne è andato. La terribile malattia che lo ha colpito non gli ha dato scampo. La notizia ci ha lasciato tutti attoniti. Tutti i runner, chi più, chi meno, conoscono la storia dei fratelli Campitelli da Castel Frentano. Chi li conosce un pò meglio non può far altro che apprezzarne le doti. Fortissimi, fin da piccoli. Entrambi talentuosi e affamati di successo, hanno spadroneggiato ovunque, vincendo moltissime gare in ogni dove. 

Carmine, colpito dalla malattia ora è finalmente libero.

Oggi, insieme al Presidente, sono andato a salutarlo prima che parta per il suo ultimo viaggio.

Il presidente Vincenzo Petrucci, insieme a tutti gli atleti della Filippide Montesilvano, vuole rappresentare la vicinanza della nostra squadra a Camillo, alla Moglie Anna e ai suoi tre bambini, a tutti i familiari e alla squadra MisterCamp per il grave lutto che li ha colpiti e che ha copito tutti noi.

Un fiume di ricordi e di emozioni scorre nella mente di chi vi scrive. Insieme ad altri amici e  a Carmine abbiamo condiviso davvero tutto. Allenamenti, gare, corse su strada, in pista, trail in montagna. Sei stato davvero importante per noi caro Carmine. Che la terra ti sia lieve.

 

Mezza Maratona di Pescara

Domenica 28 maggio si è tenuta la quarta edizione della Mezza Maratona di Pescara.

Questa mattina, giunti nei pressi dello stadio, già si intuiva l'importanza dell'evento. Quest'anno gli organizzatori hanno avuto adesioni anche da squadre extra regione e la gara assume l'imponenza di gare simili in ambito nazionale.

Da questo sito mi piace fare i complimenti agli organizzatori per come hanno gestito questa manifestazione. Questa volta è andato tutto bene. Organizzazione perfetta, o quasi. Avrei qualcosa da ridire solo sulla scelta dell'orario. Faceva già caldissimo ancora prima di partire. Le 09:45 mi è sembrato un orario troppo azzardato per far partire una 21 km. Tuttavia, ciò è quello che penso io. Per il resto è stato tutto perfetto.

Un bel percorso che ci ha portato da una parte all'altra del fiume, correndo quasi sempre sul lungomare, fantastica cartolina della nostra città. 

Per quanto concerne la nostra squadra, c'è stata una discreta partecipazione dei nostri atleti.

Come sempre, la qualità non si discute e, sebbene si corresse veramente in condizioni da girone infernale dantesco, i risultati sono stati davvero buoni.

Come sempre Cristian Ferraro sembra un motorino ed è il migliore della compagnia, anche perchè questa volta Massimo Rinaldi si è divertito a fare il pace maker delle 1h e 30'

Dietro Cristian, ottimo tempo anche per Alessandro Ricci, un ragazzo di cui mi sembra aver già sentito :D

Alessandro, alla seconda gara in assoluto, scende sotto l'ora e mezza e conclude la sua fatica in 1:29:01.

Una citazione anche per gli ottimi Andrea Pili, Angelo Spagnuolo, entrambi nuovi arrivati in squadra. Poi una fantastica Mara De Juliis (Quarta assoluta), Luigi Cerasoli, Andrea e Roberto Di Properzio.

In tutto eravamo 20 a correre la 21 km ed uno a correre la 10, Alessandro Angelotti.

 

 

 

completare à si capi. Al risveglio 

 

Maratone per tutti i gusti!

La stagione podistica diventa sempre più interessante. Le gare si intensificano sempre più e chiunque voglia può divertirsi come vuole.

Questo mese di maggio, ancora e per fortuna con un bel clima fresco, propone belle ed interessanti maratone da correre.

Per la gioia del nostro presidente gli arancioni hanno partecipato a ben tre maratone, due in Italia ed una all'estero. Il 30 aprile c'è stata la Maratona di Rimini, dove si sono ben distinti

Renato Di Febo, Carlo Salvatore e Andrea Pili. Qui i risultati.

Sempre in Italia, il successivo 7 maggio, Mario Ricci ha partecipato alla famigerata Colle Mar-athon, gara molto bella, ma durissima.

Infine, ultimo, ma non ultimo, voglio dare il giusto merito al ragazzo che più dà soddisfazione  al Presidentissimo. Cristian Ferraro ha portato i nostri colori fino a Cracovia dove si è distinto con un super tempone che ha riempito di orgoglio il nostro capo. qui il risultato. Cristian ha fermato il crono abbondantemente sotto il 180 minuti, confermandosi tra gli atleti di punta della nostra società. La stagione si preannuncia foriera di grandi risultati. Stay Tuned!

Mario

 

Una bella prova di squadra! (Vivicittà Pescara e Mezza di Genova)

Si è tenuta a Pescara l'edizione 2017 del Vivicittà che, finalmente, ha visto una grande partecipazione della nostra squadra. Ben 20 atleti arrivati. Quasi quasi non ci credo! 

La location era assolutamente bella! Pescara sa dare il meglio di sè in queste giornate di primavera. Un sole bello e caldo ha fatto da contorno alla manifestazione.

Forse un pò troppo azzardata la decisione di partire alle 10:30. Alla partenza c'erano infatti 18 gradi. In ogni caso si è corso molto bene. Il tragitto non prevede grandi difficoltà e si riesce a mantenere una buona velocità.

Inoltre, la qualità delle prestazioni è sempre molto buona. Soprattutto il Presidente è in grande forma. La Maratona di Milano non ha lasciato alcuna conseguenza, anzi! 

 

 

Tuttavia, i colori della Filippide erano presenti in una gara molto più a nord.

Alla Mezza di Genova ha corso Alessandro Maria Ricci, nuovo iscritto in società e alla sua prima gara in assoluto.

Alessandro ha puntato subito su una 21 km portando a casa un onorevolissimo  1:34.18 (official) - 1:33:22 (real), viste le numerose salite che caratterizzavano il percorso.

Bravo Alessandro e benvenuto tra noi!

 

 

Alla prossima!

 

 

 

La Mezza di Centobuchi e altre cosucce...

Dopo la Mezza dei Magi, con la gara di Centobuchi ha preso il via, anche quest'anno, il calendario podistico abruzzese.

Proprio in questi giorni stanno pubblicando i calendari dei vari circuiti (Corrilabruzzo, Circuito Corrilabruzzo, Fidal, ecc) che ci propongono moltissime opportunità di poter correre e divertirci. Anche a Centobuchi c'eravamo. Purtroppo eravamo in pochi. Solo sette. La prima classifica di società si ferma a sette, tre spazi sono rimasti vuoti per carenza di nomi! In ogni caso ci sono state buone prestazioni che fanno essere ottimisti in vista delle prossime maratone di primavera.

 

A proposito della classifiche, d'accordo con il Presidente, ho pensato di rendere più varia e interessante la nostra classifica interna per chi effettua più gare, modificando il punteggio secondo questi criteri:

Ultramaratone: 15 punti;

Maratone: 12 punti;

Gare da 21 a 42 km: 10 punti;

Mezze Maratone: 8 punti;

Gare Trail: 6 punti;

Gare fino a 21 km: 4 punti.

In questo modo ad ognuno sarà dato il giusto riconoscimento a seconda delle gare in cui si cimenta. Allo stesso modo ci sono tanti punti da distribuire. Spero che la nuova formula vi piaccia

Tornando a noi Filippidi, spero che con l'arrivare della bella stagione qualche altro si faccia vedere, tra allenamenti e gare. 

Alla prossima. 

Mario.

Cena tesseramento

Filippide logo Siva Giovedì 2 febbraio cena per il tesseramento dell'anno agonistico 2017. Ulteriori dettagli nella mail che avete ricevuto e nella sezione news sociali dedicata agli iscirtti della società. 

Dicembre, tempo di bilanci.

Ed eccoci arrivati a Dicembre. Un altro anno podistico è trascorso, tra alti e bassi. Per chi vi scrive è stato un anno da dimenticare. Spero che l'anno nuovo sia diverso. Per quanto riguarda la squadra, che bulancio possiamo trarne?

La Filippide come si è proposta sui vari palcoscenici podistici regionali, nazionali e internazionali?

L'anno non sarà ricordato per le grandi prestazioni dei Filippidi. I nostri campioni si sono un attimo "riposati" e così questa stagione è trascorsa senza grandi sussulti.

Voglio richiamare l'attenzione sul fatto che a chiusura dell'anno 48 persone risultano non aver partecipato a gare di qualsiasi genere e distanza. Ad onor del vero, tra loro risultano anche persone che hanno cambiato casacca. Mi prendo l'onere di farne chiarezza col Presidente.

Fermi comunque non siamo stati. Abbiamo partecipato a 3 gare internazionali, 21 gare nazionali 55 gare regionali dei vari circuiti. in questo mese abbiamo partecipato a tre gare gare regionali, Castelnuovo Vomano, 21 del km Lanciato (ben 17 atleti, divisi tra 21 e 10 km) e Panettone di Francavilla. A tre gare nazionali, Maratona di Firenze, Maratona delle Cattedrali e Maratona della Costiera (Coast to Coast).

Tutte queste gare hanno parzialmente modificato la classifica finale che potete controllare nell'apposita sezione.

Complimenti a tutti. Ci vediamo l'anno prossimo!

 

 

 

 

 

Visita Museo Paparella Treccia Devlet

Collage BDAvvisiamo gli atleti della società ASD Filippide Montesilvano che stiamo organizzando un nuovo appuntamento culturale (recupero della data annullata il 27 novembre) per il pomeriggio di sabato 17 dicembre alle ore 17:45 presso il Museo Paparella di Pescara (Villa Urania).

Visiteremo insieme, con Raffaella Cordisco che ci guiderà nel percorso, la mostra temporanea con le opere storiche di Michele Cascella (1907-1941), esposte insieme al ferrarese Filippo de Pisis e al parigino Maurice Utrillo. L'appuntamento è fissato direttamente presso il Museo. Costo del biglietto ridotto è di Euro 5,00 comprensivo di mostra temporanea, collezione permanente e visita guidata.  

Sito del Museo Paparella Treccia Devlet 

 

 

Un bel novembre!

Dopo il periodo delle maratone di ottobre, il mese di novembre ci da l'opportunità di partecipare a molte gare belle e interessanti. Da segnalare la Mezza Maratona del Foro a Miglianico e la bellissima Corsa di San Martino a Controguerra. C'è stata poi una novità. La sei ore dell'Adriatico, che si è articolata sulle distanze di 21, 42 km e sei ore. La sei ore è una gara particolare che si sviluppa su un percorso di 1 km e qualche centinai di metri.

In più, in quel di Ravenna si è tenuta la Maratona e la mezza maratona.

Gare per tutti i gusti alle quali la Filippide c'era!

Mezza Maratona di Miglianico: Mario Ricci,  Nazzareno di Campli, Giampaolo Astolfi;

6 ore dell'Adriatico: Giampaolo Astolfi;

Corsa di San Martino a Controguerra: Pino Capanna, favoloso vincitore della sua categoria, grazie al quale si è portato a casa un bel prosciutto, Francesco Sciarretta, marco Sacrini, Salvatore Carlo, Milena D'urbano, Roberto Bellocci, Maurizio Greco, Giorgia Sardi, Michele Masulli, Vincenzo Petrucci, Antonio Vitale, Mario Ricci, Attilio Di Giampaolo.

A Ravenna per la maratona era presente Rolando Perini che ha portato a casa il suo P.B., esattamente 3h34'55'', ottimo tempo!

Per la Mezza Maratona ha partecipato Diego Brillante, anche lui con un tempo da P.B.,  1.35.20...

Bravissimi Ragazzi, siamo orgogliosi di voi!

La classifica è stata aggiornata e le posizioni si stanno consolidando. Rimane ancora un mese per partecipare alle gare e cercare di guadagnare posizioni.

Chi sarà il primo?

 

Mario.

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo